La testimonianza del Cristiano


…torna indietro…

Il cristiano, in virtù della propria esperienza personale con Cristo, è chiamato a rendere una buona testimonianza della presenza di Gesù nella propria esistenza, dimostrando al mondo la trasformazione autentica della propria vita. (IL FRUTTO DELLO SPIRITO) 


 Testimonianza al mondo

Gesù stesso illustra questa grande verità attraverso un brano dell’evangelo di Matteo 5:13 a 16 paragonando il credente a due elementi indispensabili e insostituibili (sale – luce). Ma non solo Gesù parla del tipo di testimonianza, ma soprattutto dell’efficacia di essa (un buon sale – una luce messa ben in vista), un punto di riferimento (la città posta sopra il monte). Solo rendendo questo tipo di testimonianza altre persone loderanno Iddio.


Come testimoniare

In un modo verbale, cioè raccontando verbalmente della propria esperienza di salvezza. Gesù stesso ordinò: Predicate l’Evangelo a ogni creatura.

  • In modo pratico, operando in modo esemplare per confermare la predicazione del Vangelo. Gesù non solo affidò ai suoi un messaggio da annunziare verbalmente, ma ancora volle che dei segni e miracoli lo accompagnassero.
  • Un altro tipo di testimonianza è l’assistenza ai bisognosi, malati  e altre opere assistenziali.

Per una buona testimonianza pratica è indispensabile che il credente si astenga da tutte quelle pratiche mondane quali tradizioni religiose, usi e costumi mondani e inverecondi, ricorrenze e festeggiamenti che il più delle volte offendono l’etica cristiana, e maggiormente non sono in armonia con la Parola di Dio. Il comportamento del cristiano deve essere irreprensibile: senza malizia, maldicenza, disonestà, buffoneria, scurrilità. La Bibbia non solo ammonisce l’uomo di astenersi dal male, ma anche dalle apparenze di male, che, tante volte procurano all’individuo seri danni, compromettendo la vita spirituale.

continua a leggere…

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.